Struzzato2WEB
spirale_artecerreta2
CompositGiteScolasticheInsiemeOK
gite_scolatiche-LOGO
LA CERRETA è un’antica azienda agricola situata in una meravigliosa zona collinare vicino al Lago Trasimeno. Le caratteristiche ambientali del luogo permettono di ottenere produzioni d’eccellenza, sia per le piante d’ulivo, sia per i vigneti, senza dimenticare il fiore all’occhiello dell’attività, che è l’allevamento di bovini da latte. Dal 2009, all’interno dell’azienda, per volere di Paola Butali, è nato il Progetto ARTECERRETA finalizzato ad esaltare in chiave contemporanea l’antico, nonché ancestrale, binomio tra Arte e Natura. Un itinerario in dialogo continuo con la natura incontaminata, con gli spaccati di panorama sempre diversi che permette al visitatore di vivere l’Arte come sublimazione non solo della creatività umana, ma anche come assunto di valori e di simboli assoluti, includendo in questo aspetto anche il ritmo del lavoro quotidiano dei campi e il mondo degli animali.

LA STRUTTURA RICETTIVA:
UN’OASI DI PACE E RELAX NEL CUORE DELL’UMBRIA

La bellezza e la tranquillità di questa zona sono impareggiabili: verdeggiante paesaggio collinare che conserva ancora un carattere rurale incontaminato. L’azienda agricola con l’annesso parco di sculture, è dotata di due strutture ricettive in grado di ospitare 58 persone: VILLA VERA (38 posti letto) e VILLA CERRETA (20 posti letto) offrono tutti i moderni comfort, in un ambiente completamente immerso nella natura. Gli agriturismi ristrutturati con cura nel rispetto dello stile del luogo sono composti, nel caso di Villa Vera da nove appartamenti indipendenti, con la possibilità di unirli in un’unica soluzione, in forma “bilocale” e “trilocale” e per Villa Cerreta da otto camere matrimoniali (o doppie), di cui quattro con bagno interno e quattro con bagno esterno. Tutte le sistemazioni dispongono di ampiobagno con doccia ed alcuni di essi sono dotati anche di ampia cucina completamente attrezzata. È possibile ospitare persone diversamente abili.

LA STRUTTURA RICETTIVA:
La Cerreta tra arte contemporanea, natura e formazione

L’azienda agricola La Cerreta e il parco di sculture all’aperto ad essa connessa, Arte Cerreta, sono il luogo ideale per soggiorni studenteschi per le scuole medie e superiori. La posizione geografica, a breve distanza dai maggiori luoghi di interesse culturale dell’Umbria (Assisi, Perugia, Orvieto, Città di Castello) e della Toscana centro-meridionale (Arezzo, Siena, Cortona, Firenze); la possibilità di organizzare workshop sull’arte contemporanea e laboratori di vario genere; la visita guidata sia al parco di sculture che agli stabilimenti del processo produttivo legato al ciclo del latte, fanno de La Cerreta il luogo ideale per un viaggio di istituto formativo e piacevole.

INFORMAZIONI

  • costo del pernottamento per alunno: 58 euro (cena e prima colazione, bevande incluse eccetto vino e alcolici)
  • per gli insegnanti il pernotto, la cena e la prima colazione sono gratuiti
  • accompagnamento e visita guidata in luoghi di interesse limitrofi (Cortona, Assisi e Perugia, Orvieto, Città della Pieve, Siena, Castiglione del Lago, San Sepolcro, Città di Castello): 150 euro a classe
  • workshop sull’arte contemporanea; laboratori creativi e di inglese: 150 euro a classe
  • visita al parco e lezione di arte contemporanea: gratuita
  • visita all’azienda agricola, con particolare attenzione al ciclo produttivo del latte: gratuita

PER INFO E PRENOTAZIONI +39 075 951464 / +39 334 6864765 / info@artecerreta.it